Elezioni Repubblica Ceca: trionfo del populismo e avanzata dell’estrema destra. Crollano i socialdemocratici.

Ennesimo colpo basso per i socialdemocratici. Anche in Repubblica Ceca si registra un netto calo delle preferenze per tale partito: nella precedente legislatura era al governo come maggioranza, ora si trova fanalino di coda con un risultato elettorale che tocca i minimi storici.

Innanzitutto vanno ricordate le dimissioni dell’ormai ex presidente Bohuslav Sobotka nel maggio di quest’anno, dovute a presunti affari poco chiari e fomentate dall’allora Ministro degli Affari Esteri Andrei Babis. Pertanto, nel maggio 2017 la Repubblica Ceca si trovava di fronte ad un bivio: o i partiti riuscivano a trovare un accordo, al fine di garantire un sostituto premier per terminare la legislatura, o si andava alle urne. Com’è noto, l’accordo tra le varie fazioni non è stato raggiunto e si è pertanto votato.

Ma a che cosa è dovuta tale radicale inversione di tendenza? Il trionfo di Babis è dovuto in larga parte alla capacità di conciliare gli umori di destra e sinistra, portando un rinnovamento politico che va contro la politica tradizionale. Il neo-premier ha fatto sapere che c’è molto da lavorare per il futuro del Paese, il quale si afferma già da tempo tra i maggiori esponenti a livello di crescita economica; “sarà necessaria una coalizione con le altre forze politiche”- ha detto (lasciando intendere che il compromesso dovrà essere raggiunto anche con l’estrema destra,antieuropeista e xenofoba) e ha aggiunto “non ci lasceremo scavalcare, noi siamo europeisti e dovremo lavorare duramente per cooperare al meglio con l’Unione Europea”. Babis ha poi portato a riflettere sul risultato del referendum sulla Brexit, evidenziando che il cambiamento che è avvenuto nel suo Paese non è il primo e non sarà di certo l’ultimo.

 

Andrea Gatto

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...