Muore in diretta: polemica sul web.

Riccione, 23 ottobre 2017. Simone Ugolini, 24 anni, stava tornando a casa a bordo del suo scooter quando, per motivi ancora da accertare (si presume una perdita di controllo del veicolo), è uscito dalla carreggiata e si è schiantato contro un albero. Subito alcuni passanti allarmati, prestano soccorso al ragazzo agonizzante; tra questi vi è un altro giovane, Andrea Speziali, ventinovenne che si era candidato alle scorse elezioni comunali, il quale ha estratto il telefono dalla tasca non per chiamare i soccorsi ma per fare una diretta su Facebook.

“Se guardate questa diretta, chiamate i soccorsi” diceva il ventinovenne nella live. Purtroppo il ragazzo coinvolto nell’incidente non è sopravvissuto al tragico incidente; la polizia ha sequestrato tutto il materiale, compreso il video della vittima, al fine di far luce sul fatto. Il magistrato dovrà inoltre decidere se aprire un’inchiesta a carico del ventinovenne che ha filmato l’accaduto senza prestare un effettivo soccorso.

Come ben sappiamo il web è ormai diventato il luogo simbolo delle discussioni e si è riaperta la questione dell’uso inappropriato dei social-network. Se da un lato c’è chi sostiene che i nuovi mezzi di comunicazione siano una valida alternativa alle tradizionali metodologie (spesso obsolete), dall’altro c’è chi ritiene che tali mezzi, tra cui i social network appunto, siano dannosi per una lunga serie di motivi.

Pertanto sarebbe opportuno che le persone fossero informate sulle potenzialità di tali strumenti; secondo alcuni non sarebbe male se venissero impartite lezioni o corsi informativi sull’utilizzo di tali apparecchi, specialmente riguardo i rischi che un uso sconsiderato di tali può provocare.

 

Andrea Gatto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...