Elezioni regionali in Slovacchia: trionfa il centro-destra.

Ennesimo duro colpo per i partiti orientati a sinistra, in modo particolare i socialisti. Anche in Slovacchia si registra un’amara sconfitta: il Paese, conosciuto per aver fatto parte nel corso della guerra fredda all’orbita sovietica (di chiara matrice di sinistra), cambia radicalmente il suo modo di pensare e sceglie la destra, di chiaro stampo conservatore.

Otto le regioni chiamate al voto. I risultati sono eclatanti: cinque regioni vanno ai partiti di centro-destra, due ai socialisti e una al partito indipendente, che è riuscito tra l’altro a fermare l’avanzata dei neonazisti. Se da un lato è stato scongiurata l’avanzata di nuovi potenziali nemici della democrazia, dall’altro crolla quel sistema basato sui socialismi che era da tempo saldo nelle ideologie del luogo.

Il clima che si respira da tempo un po’ dappertutto è quello di scarsa fiducia nelle istituzioni politiche: complice di ciò sono anche i frequenti scandali che balzano nelle prime pagine dei notiziari. Da non sottovalutare è il forte calo di affluenza alle urne: circa il 30 % proprio in Slovacchia, ma valori preoccupanti si registrano anche nel resto d’Europa. Un tempo si diceva che i partiti più penalizzati dal calo dell’affluenza fossero quelli con un elettorato meno schierato e ideologizzato: oggi però le carte sono così rimescolate e l’offerta politica è tale che nessun calcolo di questo genere è consentito, anche se di sicuro a tremare di più sono le forze che godono di maggiori simpatie tra anziani e pensionati e viceversa.

Molteplici possono essere i motivi che hanno scatenato tale fenomeno: sarà compito degli studiosi in materia evidenziarli per sapere, in linea di massima, quali potrebbero essere le ripercussioni nelle elezioni future (ad esempio nel nostro Paese), non solo a livello regionale ma anche a livello nazionale.

 

Andrea Gatto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...