VIDEO EDITING GRATIS? SI PUÒ FARE!

• Elia Gaviraghi 24/05/2018 •

Troppo spesso, siamo alla ricerca di buoni programmi per il video editing, pensando che solo quelli che “si pagano tanto” siano quelli validi, mentre che i programmi free facciano pena.

SEI PRONTO A RICREDERTI?

hero-md


PREMESSA

Non sono un esperto di video editing, anzi, e non sono nemmeno il miglior intenditore del settore, ma un semplice appassionato in ricerca di un maledetto programma che sia gratuito e che sia ottimo; voglio condividere con chi, attualmente, si è trovato nella mia situazione, portandovi questa mia recente “gran bella scoperta” (cit. Alberto Angela) che può aiutare anche te (che alcuni esperti, sicuramente, già conoscono).
Ciò che riporto è puro frutto della mia esperienza personale, non sempre riconducibile alla tua. Non sarà un articolo tecnico ma puramente informativo, non vi è nessuna sponsorizzazione ne promozione.


Perché scegliere un programma free?

Parliamoci chiaro: la maggior parte delle persone comuni, che vogliono montare un buon filmato realizzato con la tanto sudata action cam e/o reflex/mirrorless, finisce scaricare programmi illegalmente e crackarli credendo che siano l’unica vera alternativa: Sony Vegas e la suite di Adobe sono tra i programmi più scaricati illegalmente.
Anche tu, magari, avrai pensato più volte: “beh, i programmi professionali non costano poco. Se devo pure pagare montare un video così, tanto per passione o curiosità… Insomma, chi me lo fa fare di spendere un sacco di soldi per un programma del genere? Se Costasse poco, lo acquisterei anche…”.
E sai che ti dico? Hai pienamente ragione.
Perché i costi da sostenere non sono bassi e sopratutto, ci sono molte altre cose più importanti che hanno la precedenza; per cui, spendere centinaia di euro o fare abbonamenti fastidiosi, non è che ci entusiasmi più di quel tanto…

Eppure, per me, la via della pirateria non è quella giusta, per:

  • Motivi di sicurezza
    Dietro ad una crack, scaricata grazie al 12 enne che ci fa vedere in un video di YouTube come si scarica, il 99.99% di noi NON conosce ciò che c’è dietro veramente, nemmeno l’antivirus non ci segnala nulla come possibile minaccia.
  • Motivi etici, siccome questi programmi, seppur costosissimi, sono sviluppati da aziende che offrono dei prodotti e servizi.
    Se vai fuori a bere una birra con gli amici, la paghi al bancone.
    Se compri da mangiare al supermercato, vai alla cassa e paghi ciò che compri.
    Così come quando scarichi un software proprietario, è giusto pagare chi lo ha sviluppato.
    Farlo illegalmente equivale a rubare una macchina o una bicicletta: l’informatica è una realtà, non è un mondo astratto in cui le regole non valgono!

Ok, bel discorso, ma che alternative ho?

Non che ci sia l’imbarazzo della scelta, non voglio realizzare una lista generica di programmi che si, sono conosciuti… presumo che vadano bene.
Il programma che ti proporrò, ti può dare:

  • Una versione gratuita illimitata nel tempo, senza avere troppe limitazioni rispetto alla versione pro. Perché molti offrono una trial a tempo o una versione gratuita troppo risicata
  • Tutti gli strumenti base necessari a montare video e dei tutorial online dedicati per imparare a sfruttarli… Un programma fatto bene, ma senza manuale d’uso, non se lo fila nessuno!
  • Una buona ottimizzazione generale “apparente” del software, anche se ciò dipende molto dalle caratteristiche tecniche del vostro computer.
  • Un’interfaccia abbastanza user friendly, ma che garantisca un ottimo risultato seppur non sia a pagamento.
    Anche se, a dirla tutta,  la color correction di questo programma è molto più avanzata di molti altri blasonati del settore.

OK, FANTASTICO! MA…
COME HAI DETTO CHE SI CHIAMA?

Ne ho girati alcuni, ad esempio uno che pareva tra i migliori era HitFilm Express: dalla carta, aveva tutto ciò che serviva, tutorial online, molti strumenti e gratuito… ma in alla fine si è rivelata una delusione assurda (esperienza puramente personale e non è detto che si riconduca alla tua).
Forse un po’ di inesperienza da parte mia, forse un po’ di poca pazienza, ma ho dovuto mettermi alla ricerca di un nuovo software.
Poi alla fine, per pura casualità, ti ho trovato: Da Vinci Resolve.

poster-md
Attualmente alla versione 15, te lo dico chiaro e tondo: per essere gratuito, per me, è una bomba.
Appena l’ho diffuso tra i miei conoscenti, mi è stato chiesto: “ma davvero è gratuito? Mi sembra un po’ strano”. 
E invece no, per una volta, non c’è nessun trucco; certo, esiste la versione a pagamento, ma quella free ci garantisce tutto quello di cui una persona normale ha bisogno.
In più, ha pure un punto di forza che fa sudare Adobe e i concorrenti: la color correction e lo potrai sperimentare tu stesso.
Anche la parte audio è ben gestibile, però bisogna informarsi bene prima di metterci saperci mettere le mani.

Cattura
Nel confronto con un altro programma free, ad esempio HitFilm Express, mi è parso più completo, un interfaccia nettamente più fluida (a parità di hardware, anche se non so dirvi come giri su un hardware inferiore ad un i5 8250u-8GB RAM- GTX 940MX), una gestione generale migliore… insomma, come dire: ho avuto quella sensazione che abbia “un passo in più“, rendendolo un programma speciale per essere gratuito.
Lo puoi scaricare cliccando qui.
Scorri fino in fondo alla pagina e scarica la “beta gratuita“, disponibile per Windows, Mac e Linux.

Inizialmente, non lasciarti spaventare dalle varie interfacce: posso affermare con certezza che basta guardare i giusti tutorial, giocarci un pochino e senza scervellarti per troppo tempo, ti troverai bene.
Non starò qui a spiegarti i comandi base/avanzati, ti lascio un link per una serie di tutorial in italiano (non realizzati dal sottoscritto) che possono esserti molto utili: https://youtu.be/72Csg5qf2Jg

Munitevi di pazienza, tempo e voglia di imparare.
Ma per questa volta, il portafoglio non verrà toccato!

Sperando che le tue aspettative vengano rispettate, che sta aspettando? Scaricalo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...